CONCILIAZIONE PARITETICA NELLA RCA AUTO: accordo tra l’ANIA e le Associazioni dei Consumatori

14-06-2013

(Il Sole 24 ore).

"L’IVASS, con cumunicato stampa del 222 maggio, ha informato che  ha inviato una lettera al mercato nella quale esprime apprezzamento per il  recente nuovo accordo tra l’ANIA e le Associazioni dei Consumatori in materia di  conciliazione paritetica nella r.c. auto.

Nel comunicato si legge:

Nella lettera l’IVASS chiede altresì alle imprese di assicurazione di attivare iniziative per favorire la conoscenza e la diffusione tra i consumatori di questo utile strumento alternativo di risoluzione delle controversie, più economico e rapido del ricorso al giudice. La lettera è consultabile sul sito www.ivass.it.
La conciliazione paritetica riguarda le controversie sui sinistri r.c. auto di valore non superiore a 15.000 euro. La procedura si attiva su input del danneggiato per il tramite di una Associazione di consumatori; la controversia viene discussa da una camera di
conciliazione composta da un rappresentante delle imprese ed uno dei consumatori.
La procedura si chiude in 30 giorni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dell’IVASS (www.ivass.it)".

Per continuare a leggere l'articolo, clicca qui.

Tags: -