News Notizie

28-06-2013  PARTENZA EVENTI MEDIAZIONE CIVILE LUGLIO 2013
  Si comunica che il percorso di aggiornamento per mediatori si svolgerà regolarmente secondo il calendario previsto nel programma dal 04 al 19 luglio presso i locali dell'Unione Valdera ubicati a Pontedera in via brigate partigiane, 4. Pertanto ...   segue »

25-06-2013  Ocse, Italia maglia nera della giustizia civile
(Il Sole 24 Ore) "L'Italia è maglia nera tra i Paesi dell'Ocse per la durata del processo civile: nel 2010 si sono impiegati 564 giorni per il primo grado, contro una media di 240 giorni e i 107 giorni del Giappone, che ha invece la giustizia ...   segue »

25-06-2013  Giustizia civile: interventi su tempi ed efficienza Nel decreto legge la nuova mediazione obbligatoria
(Ministero della giustizia, news on -line) "Palazzo Chigi. Il Consiglio dei Ministri di sabato scorso ha approvato un decreto legge recante misure urgenti in materia di crescita. Al suo interno anche gli interventi urgenti in materia di giustizia civile ...   segue »

25-06-2013  In vigore la riforma del condominio: le novità in tema di mediazione
(Osservatorio Mediazione Civile n. 48/2013)   "È entrata in vigore la legge 11 dicembre 2012, n. 220, recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”. La novella normativa, inserendo nel nostro codice di rito ...   segue »

25-06-2013  Controversie online dei consumatori: le modifiche al regolamento Ue
(Altalex) "È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 18 giugno 2013 il Regolamento UE 21 maggio 2013, n. 524 che si applica alla risoluzione extragiudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali ...   segue »

14-06-2013  CONCILIAZIONE PARITETICA NELLA RCA AUTO: accordo tra l’ANIA e le Associazioni dei Consumatori
(Il Sole 24 ore).   "L’IVASS, con cumunicato stampa del 222 maggio, ha informato che  ha inviato una lettera al mercato nella quale esprime apprezzamento per il  recente nuovo accordo tra l’ANIA e le ...   segue »

07-06-2013  Il Consiglio dell’Unione europea: “A seguito della sentenza della Consulta è necessario intervenire per promuovere la mediazione”
(Mondo ADR). Nell’ambito della decisione che abroga la procedura di infrazione 2010/286/UE sull’esistenza di un disavanzo eccessivo in Italia, il Consiglio dell’Unione europea ha deliberato una raccomandazione sul programma nazionale ...   segue »

07-06-2013  Bankitalia, Visco: ‘Reitrodurre il tentativo obbligatorio di mediazione opportunatamente corretto’
(Mondo ADR). "Nella Relazione Annuale della Banca d’Italia presentata oggi 31 maggio 2013 dal  Governatore Ignazio Visco all’assemblea ordinaria dei partecipanti, si evidenzia che: <<Nel dicembre 2012 la Corte costituzionale ...   segue »

30-05-2013  Avvocato in mediazione: il compenso va modulato in ragione del contenuto dell’attività svolta al fine di favorire il buon esito del procedimento.
(Osservatorio Mediazione Civile n. 43/2013). => Consiglio di Stato (Sez. Cons. per gli Atti Normativi), 18 gennaio 2013, n. 161 "Il compenso dell’avvocato per l’assistenza della parte nel procedimento di mediazione andrebbe modulato (aumentato ...   segue »

29-05-2013  Il CNF presenta la proposta dei parametri forensi per l’assistenza dell’avvocato in mediazione
(Mondo ADR). "Il CNF ha inviato al ministro della giustizia Annamaria Cancellieri la proposta sui nuovi Parametri forensi, secondo il nuovo ordinamento professionale. Nei paramenti sono compresi i compensi spettanti agli avvocati nell’assistenza ...   segue »

Pag. 1 - 2 - 3 - » - »»