Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Mediazione Civile

   
     

Sportello di conciliazione dell'Unione Valdera

 

 

Si comunica che la portata dei procedimenti di mediazione in carico al servizio di mediazione civile dell'Unione Valdera anche a seguito degli effetti della Sentenza della Corte Costituzionale n. 272/2012 (depositata il 06/12/2012 e pubblicata in G.U. il 12/12/2012) non ne ha permesso la sostenibilità dei costi, pertanto tale servizio è stato cessato e la decisione è resa operativa dal Provvedimento del Direttore Generale della Giustizia Civile (P.D.G.) del 07/08/2013 con cui si dispone la cancellazione dal Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione civile e commerciale tenuto presso il Ministero della Giustizia.

L'intento di perseguire comunque lo scopo ricercato (apertura di un'agenzia di mediazione pubblica sul territorio della Valdera), anche a seguito delle novità legislative che re-introducono il ricorso obbligatorio al tentativo di mediazione viene perseguito attraverso l'attivazione di un percorso di accreditamento dell'associazione di promozione sociale “CasaValdera”, di cui l'Unione Valdera è socio effettivo e principale punto di riferimento, in modo tale da mantenere il nuovo servizio nell'ambito del sistema pubblico dell'offerta (offerta generata da enti/ servizi pubblici privati e/o accreditati).

AVVERTENZA: Si specifica che i contenuti indicati all'interno della presente pagina non sono aggiornati. L' aggiornamento degli stessi anche alla luce delle novità legislative intercorse nella materia unitamente al loro trasferimento sul sito web dell'associazione "CasaValdera", avverrà al momento dell'attivazione del nuovo servizio di mediazione.


Per maggiori informazioni o chiarimenti, contattare i numeri telefonici o l'indirizzo mail indicato in fondo alla pagina nella sezione “Contatti”.


* A tal proposito si veda il Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 coordinato con la Legge di conversione 09 agosto 2013 n. 98 pubblicata in GU n. 194 del 20-8-2013 - Suppl. Ordinario n. 63.

 

Con P.D.G. del 25/07/2012 l’Unione Valdera si è iscritta al n° 906 del Registro degli Organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia  con il nome di Mediavaldera– Sportello di conciliazione dell'Unione Valdera, ritenendo essenziale costituire un punto di riferimento nell’esercizio del servizio della mediazione civile e commerciale a cui il cittadino possa rivolgersi ogni volta ne abbia necessità, garantendo l'affidabilità e la terzietà proprie di un organismo pubblico.

Per comprendere le caratteristiche e le modalità di attivazione dell'istituto, clicca sui link inseriti di seguito.

 

CHE COS' E' LA MEDIAZIONE CIVILE E

COMMERCIALE                                 

COME SI SVOLGE IL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE

TEMPI E COSTI
COME SI ATTIVA LA PROCEDURA
 

MEDIATORE: CHI E' E COME SI DIVENTA

La segreteria dell’Organismo “Mediavaldera – Sportello di conciliazione dell’Unione Valdera” è ubicata a Pontedera in Via Brigate Partigiane n° 4 e presso la stessa è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per conoscere e usufruire al meglio del servizio di mediazione.

La segreteria di Mediavaldera è aperta al pubblico nei seguenti orari:

Lun – Merc - Ven : dalle 9.00 alle 12.00
Mar – Gio : dalle 16.00 alle 18.00

Gli interessati possono altresì presentare la documentazione relativa alle istanze presso l’URP dell’Unione Valdera negli orari:dal lunedì al giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Gli incontri di mediazione saranno gestiti fuori dall’orario di apertura  della segreteria.


CONTATTI:

Tel. 0587/299.543 – 0587/299.544 Fax: 0587/292.771

E-mail: mediazionecivile@unione.valdera.pi.it 

PEC: unionevaldera@postacert.toscana.it

 

Per comunicazioni fuori dagli orari previsti o in caso di difficoltà a contattare la segreteria a mezzo telefono, si prega di inviare una e-mail all'indirizzo sopra indicato (mediazionecivile@unione.valdera.pi.it). Grazie.